Friday, 10 Apr 2020

DaMa Care®

Il “DaMa Care®, riequilibrio aromatico”, è una cura complementare che nasce in Italia nel 2018, da una mia intuizione.

Sono Infermiera e credo nella visione Olistica dell’uomo e nella prevenzione come strumenti di cura complementare in sanità. Il Metodo DaMa Care®, è idoneo per essere attuato in altre aree assistenziali e di vita. Sono esperta in aromaterapia, perdermoterapia, Doll Terapy, Medicina Tradizionale Cinese Tuina. Formatore. Sono Orientatore specializzata con 2 Master di 1 livello e docente universitario.

Il DaMa Care®, è un metodo di riequilibrio che si è sviluppato nell’ambito della multisensorialità unendo il tatto e l’olfatto (sensi ancestrali, sensi animali, sensi del primo contatto con il mondo). Gli strumenti d’azione, sono riassumibili in aromaterapia e tocco, sono state sfruttate le conoscenze esistenti di discipline differenti. Non è cosa nuova, che “toccare” un soggetto è benefico in molte situazioni: dolori muscolo-scheletrici, squilibri emozionali e palliazione di fine vita. Il tocco modifica la concentrazione ormonale nell’individuo. Il tocco intenzionale, stimola la produzione di ossitocina (socialità, antagonista acetilcolina), endorfine (oppioidi endogeni), dopamina (senso di piacere), serotonina (buon umore) e inoltre riduce la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. L’utilizzo degli Oli essenziali in sinergia con il tocco, diventano uno strumento di riattivazione olfattiva, di comunicazione con Ri-equilibrio fisico/emozionale.

DaMa Care®, è uno strumento utile all’ascolto in ambito sanitario, la parte introduttiva al metodo consiste in un Risveglio dei sensi ancestrali, olfatto e tatto. Questa prima parte può essere utilizzata nella daily routine di ognuno per essere strumento di mantenimento dello stato di benessere e di prevenzione/riduzione dello stress. Utilizzare i sensi ancestrali (olfatto e tatto) permette di bypassare le reazioni consce e rivelare quindi la persona nella sua unicità. Il “DaMa Care® Risvegli” è un corso formativo esperienziale di condivisione che conduce all’ascolto del sé ed è fattibile anche da personale non sanitario (laico). La durata del corso è di 16 ore e permette di giungere ad eseguire un automassaggio aromatico mani/piedi per la prevenzione e il riequilibrio.

E’ un metodo innovativo, le sue basi si radicano nell’effetto benefico del assaggio cinese (Tuinà), nelle tecniche Aptonomiche e nelle virtù terapeutiche degli Oli Essenziali (O.e.). In Medicina Cinese, la condizione di salute/malattia è collegata ad uno stato di equilibrio/disequilibrio che coinvolge l’organismo nella sua totalità. Il Tuinà è una tecnica della Medicina Cinese, è un tipico massaggio che si sviluppa lungo i meridiani energetici e sui punti di Agopuntura.

Nel 2020, presso l’Associazione In Divenire a Bergamo, è previsto un percorso formativo laico, date da definirsi in funzione alle richieste.

 

 

Dott.ssa Daniela Mazzoni

 

 

  • Infermiera esperta in Cure Complementari, Geriatria e Assistenza nel deterioramento cognitivo.
  • Esperta in Aromaterapia, MTC, Auricoloterapia, Medicina Integrata.
  • Specialista in Formazione e Tutoraggio nelle Professioni Sanitarie.
  • Specialista in Orientamento Professionale.
  • Docente Universitario.
  • Membro Direttivo AHNA Italia (Coordinatore gruppo ricerca e Ref. Lombardia, membro Consulta FNOPI).

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: